Impianti domotici

Cosa è un impianto domotico

La domotica è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e degli ambienti chiusi frequentati dall’uomo quali ad es. sale riunioni, uffici, ecc.

Utilità della domotica

La domotica viene largamente usata negli ambienti chiusi frequentati dall’uomo per la regolazione centralizzata ed automatica della luminosità naturale (sistemi oscuranti motorizzati), illuminazione artificiale (sistemi a sensori di luce e variatori di luminosità), controllo del microclima degli ambienti (temperatura ed umidità), corretta ventilazione dei locali, controllo, gestione dei carichi elettrici (sia impianto di illuminazione che apparecchiature elettriche) ed impianti di allarme ed antintrusione.

Attualmente in commercio ci sono diversi sistemi di dialogo tra le varie apparecchiature componenti un sistema domotico.

Possiamo avere sistemi domotici chiusi o sistemi aperti:

  • I sistemi domotici chiusi sono quei sistemi che non accettano componenti che non siano quelle appositamente studiate per quella tipologia di sistema.
  • I sistemi aperti invece possono tranquillamente dialogare con altri sistemi ed apparecchiature attraverso una rete di trasporto dei dat (BUS) i sistemi sono il M-BUS ed il CONNEX.

Attraverso dei serial-bridge si possono mettere in comunicazione sistemi che usano lo stesso protocollo ma tensioni di lavoro diverse.

La Pascasi Progetti sita in provincia di Novara con esperienza nella progettazione di impianti domotici è a disposizione per consulenze e fattibilità impianti.

Chiamaci o contattaci senza nessun impegno
Cell.
Email:

Pascasi Progetti di Gianluca Pascasi

PASCASI PROGETTI di Gianluca Pascasi, Castelletto Sopra Ticino (Novara) - P.IVA 03104210129 - All rights reserved, 2009/2015