Certificazione energetica degli edifici

L'attestato di certificazione energetica

Certificatore Affiliato Certificazione Energetica Online
Certificazione Energetica
Certificazione Energetica Lombardia

L'attestato di certificazione energetica (ACE) è nato con il fine di indicare quanta energia necessita il Vs. immobile per mantenere le condizioni di benessere sia in regime invernale, che in regime estivo. I consumi energetici di energia primaria (metano, gasolio, energia elettrica, ecc...), che sono espresse in kWh/mq anno vengono poi suddivisi per ulteriori fasce di consumo. Andiamo dalla classe A alla classe G.

Le classi energetiche dunque si dividono in A-B-C-D-E-F-G. Dunque, a maggiore chiarimento di quanto sopra scritto, un immobile che si colloca in classe A avrà molto meno bisogno di energia di uno in classe G per mantenere le condizioni climatiche interne di benessere sia in estate, che in inverno. È buona regola per il certificatore oltre alla verifica della classe energetica, che deve tenere conto delle effettive caratteristiche termiche delle strutture che solo un attento esame e sopralluogo puo eviscerare, riportare sull'ACE tutti gli interventi migliorativi necessari per ricondurre un immobile con una classe energetica bassa ad una più alta e che permetta un minore consumo di combustibile.

Un ACE redatto sommariamente e senza una accurata indagine conoscitiva delle stratigrafia delle strutture opache e finestrate e degli eventuali interventi di miglioramento dell’indice prestazionale eseguiti dal proprietario dell’immobile, può portare a "confinare" erroneamente ed inesorabilmente un immobile in una classe molto bassa con conseguenze disastrose per la vendita o la locazione dello stesso.

A cosa serve la certificazione energetica degli edifici

La certificazione energetica è diventato negli ultimi tempi uno strumento indispensabile per i seguenti iter burocratici:

  • Atti di vendita di immobili.
  • Contratti di locazione.
  • Accesso agli sgravi fiscali per l'adozione di fonti energetiche rinnovabili e miglioramento dell'indice prestazionale degli edifici.
  • Premio sulla tariffa incentivante per impianti fotovoltaici di tipo grid connected con scambio sul posto da parte del GSE. Il premio è erogato in base al miglioramento dell'indice prestazionale dell'edificio sia in caso di ristrutturazione e sia in caso di nuovi fabbricati. Le modalità  di accesso al premio sulla tariffa incentivante sono indicate nella "Guida al Conto Energia" del GSE.

Listino certificazione energetica Scarica il PDF


Certificato energetico di un edificioAbilitazione alla Certificazione energetica degli edifici Regione Lombardia secondo il DGR VIII/8745 del 22/12/2008, punto 16.2.

La ns. azienda è operante nella campo della certificazione energetica degli edifici ed è attiva nella provincia di Varese e Milano. Siamo abilitati alla redazione degli Attestati di certificazione energetica (ACE) per la Regione Lombardia relativi ad immobili di tipo abitativo e commerciali.

Chiamaci o contattaci senza nessun impegno
Cell.
Email:


Pascasi Progetti è partner di
Certificazione Energetica Subito

Pascasi Progetti di Gianluca Pascasi

PASCASI PROGETTI di Gianluca Pascasi, Castelletto Sopra Ticino (Novara) - P.IVA 03104210129 - All rights reserved, 2009/2015